”La congestione è diventata la normalità”. Scrive così Il Sole 24 Ore in edicola oggi a proposito del collasso del trasporto merci su tutte le infrastrutture viarie. Dalla strada asfaltata a quella ferrata, fino a passare per il sistema portuale. Il problema è il caro gasolio?
“Non è solo per una questione di prezzi – scrive Il Sole – , sebbene in Italia i noli del trasporto stradale siano rincarati del 20-30% negli ultimi sei mesi e i noli marittimi siano schizzati alle stelle nell’ultimo anno. Tra le conseguenze più gravi dell’uscita dalla pandemia, con la ripresa dei traffici, ci sono l’aumento dei ritardi che si vanno accumulando nella filiera logistica e la congestione delle reti stradali e ferroviarie in parte dell’Europa, a partire dalla Germania. Nei porti marittimi si registrano ritardi nelle partenze e negli arrivi dei container che viaggiano sulle rotte intercontinentali. Prima della pandemia il 20% delle merci spedite via mare subiva un ritardo, negli ultimi mesi questa percentuale ha raggiunto il 70 per cento”.
Interviene sulla questione Thomas Baumgartner, presidente del Gruppo Fercam e Presidente di Anita-Confindustria:
“Oggi la questione del prezzo, cioè i noli del trasporto, è secondaria. In questo momento. In questo momento il cliente chiede una sola cosa: capacità. E per ottenerla sarebbe disposto a sopportare anche un nolo molto elevato”. I problemi sono sostanzialmente 3, aggiunge: ”il congestionamento delle infrastrutture di trasporto, la mancanza di autisti, i tempi lunghissimi per la consegna dei nuovi mezzi che impediscono di fatto a molte imprese di autotrasporto, che pure ne avrebbero l’opportunità di ampliare e potenziale le rispettive flotte”.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].