Autoferrotranvieri, aumento stipendio da 90 euro confermato dal referendum: i dettagli

“Approvata con una percentuale favorevole pari al 74% l’ipotesi di contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori, siglata il 10 maggio scorso“.

Così in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna spiegando che “il referendum tenutosi nelle giornate dell’8, 9 e 10 giugno scorsi ha certificato un accoglimento largamente favorevole da parte delle lavoratrici e dei lavoratori” al rinnovo del ccnl che porta nelle tasche dei lavoratori 90 euro in più.

Secondo le organizzazioni sindacali, “con l’approvazione a larga maggioranza arriva un chiaro segnale che l’ipotesi di rinnovo raggiunta è stata apprezzata, riconoscendo alla contrattazione nazionale il ruolo principe di equilibrio, tutela ed efficacia della rappresentanza nazionale”.

Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale – proseguono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – anche in considerazione dei disagi che ne hanno aggravato la situazione hanno manifestato con forza la propria vitalità e la necessità di avere, oggi, maggiori riconoscimenti e tutele.

“Questo rinnovo – affermano infine le organizzazioni sindacali – è il primo passo, lungo un percorso di miglioramento delle condizioni generali del settore, nell’attesa dell’attuazione di una riforma organica del comparto, verso la quale oggi dobbiamo procedere a garanzia della tutela dei diritti e delle professionalità di tutti i lavoratori del settore”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].