La povertà assoluta in Italia? Oggi risiede nelle famiglie numerose, con minori, composte da stranieri. A “certificarlo” è l’ultima indagine ISTAT sulla povertà nel nostro Paese, aggiornata al 2021.
Ecco quanto scrive in proposito il quotidiano Avvenire in edicola oggi:
“La povertà assoluta tocca il 22,6% di quelle con cinque o più componenti e, annota l’Istat, «il disagio è più marcato per le famiglie con figli minori», per le quali l’incidenza passa dall’8,1% dei nuclei con un solo figlio, al 22,8% di quelli che ne hanno da tre in su. Complessivamente, le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono quasi 762mila e l’incidenza della povertà è direttamente proporzionale al numero dei figli minori presenti nella famiglia (addirittura il
20,4%, una su cinque, per le famiglie con tre o più figli minori). Anche le famiglie povere, però, non sono tutte uguali e la cittadinanza gioca un ruolo importante nel determinare la loro condizione socio-economica. «Si attesta a 8,3% l’incidenza di povertà assoluta delle famiglie con minori composte solamente da italiani – si legge sempre nell’analisi dell’Istat – mentre cresce al 36,2% (dal 28,6% del 2020) per le famiglie con minori composte unicamente da stranieri e arriva al 30,7% nel caso in cui nella famiglia in cui sono presenti minori ci sia almeno uno straniero, ben due volte e mezzo rispetto al valore medio delle famiglie con minori». Inoltre, nelle famiglie con stranieri in cui la persona di riferimento è in cerca di occupazione, l’incidenza della povertà assoluta è in forte crescita e pari al 43,5% (dal 29,1% del 2020, per un totale di oltre 74mila famiglie)”.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].