Inps cambia le regole che riguardano i requisiti di accesso al Bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti che attendono l’accredito nel mese di luglio in busta paga. La novità arriva con la circolare del 24 giugno scorso e sottolineamo ancora una volta che riguarda i lavoratori dipendenti che riceveranno l’una tantum direttamente dal datore di lavoro.
Se fino a qualche giorno fa per accedere al bonus era necessario essere destinatari dell’esonero contributivo di 0,8 punti percentuali, sulla quota a carico del lavoratore di cui alla legge di Bilancio, e cioè a coloro che abbiano avuto una retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali inferiore o uguale a 2.692 euro, per almeno un mese tra gennaio e aprile 2022, con la circolare si adotta un criterio maggiormente estensivo. Che allarga cioè la platea dei beneficiari.
Al riguardo, si legge nella circolare, ”a seguito di conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, tale periodo di riferimento è esteso fino al giorno precedente la pubblicazione della presente circolare”.
Insomma a seguito dell’ok del Ministero del Lavoro, Inps ha fatto sapere che per soddisfare il requisito – la verifica dovrà farla il datore di lavoro – è sufficiente per il lavoratore aver beneficiato, almeno una volta, dell’esonero contributivo dello 0,8% nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 23 giugno 2022.
Più tempo dunque, per rientrare nei requisiti, con Inps che ingloba anche il periodo 1° maggio 2022 – 23 giugno 2022. Il che significa – ad esempio – che chi ha lavorato solo a partire dal mese di maggio o giugno (pensiamo ad un neo assunto oppure uno stagionale), ha diritto a vedersi erogato dal datore il Bonus 200 euro a luglio. Che – diversamente – non gli sarebbe spettato.
Altro aspetto chiarito nella circolare dell’Istituto di via Ciro Il Grande è che, quanto all’esonero dello 0,8%, non è necessario che gli sia stata effettivamente riconosciuto dal datore di busta paga in questo periodo che va fino al 23 giugno, ma conta il solo diritto del lavoratore ad ottenerla.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.