Reddito di Cittadinanza, a Sud domande in aumento: “peggiorano le diseguaglianze”

Aumentano nel Sud dell’Italia, le domande a Inps per avere il Reddito di Cittadinanza. Mentre diminuiscono nel Centro e nel Nord del Paese, segnale che la ripresa economica sta manifestando i suoi effetti in tutti i territori tranne che nel Mezzogiorno.

Una ripresa a due velocità, come sostiene da Svimez, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“a testimoniare il peggioramento delle disuguaglianze territoriali è anche il trend delle domande presentate all’Inps per ottenere il reddito di cittadinanza nei primi mesi di quest’anno, scanditi dalla roulette di guerra e inflazione: quelle inviate da nuclei familiari residenti al Sud e nelle Isole, in tutto circa 466mila tra gennaio e maggio, risultano in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al contrario, le richieste presentate al Nord e al Centro risultano in flessione rispettivamente del 19% e del 5,8%, in netta discesa dopo il picco innescato dalla pandemia”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].