Aiuti alle famiglie, Il Messaggero annuncia: taglio all’Assegno Unico per prorogare lo sconto sui carburanti

Lo sconto di 30 centesimi sui carburanti proseguirà per tutta l’estate, ma l’Esecutivo da dove prenderà i soldi? Non ci sarà bisogno di aumentare il deficit, ma potrà attingere a risorse che si stanno rendendo disponibili in questi mesi. Come riporta Il Messaggero nell’edizione di stamattina, infatti, il gettito fiscale è migliore delle attese ed emergono risparmi da una serie di spese sociali. Tra queste il Bonus Covid, non più erogato, ma non solo.

Secondo quanto scrive il quotidiano, anche l’Assegno Unico avrebbe fatto la sua parte:

“Alcune voci di spesa sono risultate sovrastimate rispetto agli stanziamenti iniziali. Potrebbe alla fine rientrare in questa categoria anche l’assegno unico e universale (Auu) che ha fatto il suo debutto quest’anno, assorbendo una serie di prestazioni diverse riconosciute attraverso vari canali ai nuclei familiari. Lo scorso 30 giugno è scaduto il termine entro il quale bisognava fare domanda, per ottenere gli arretrati maturati a partire dal mese di marzo: ora chi chiede l’Auu avrà diritto solo alle rate che decorrono dall’avvio della pratica. Per il 2022 l’assegno assorbiva risorse per circa 15 miliardi, relativi a 11 milioni di figli beneficiari; è probabile però che si resti al di sotto di questa cifra, intorno ai 9,5-10 milioni di ragazzi e ragazze. In questo come in altri casi il governo ha la possibilità di intervenire per spostare su altre priorità le risorse eccedenti.”

L’Assegno Unico è dunque costato meno del previsto. Inoltre, da ora in poi non ci saranno più nemmeno le spese per gli arretrati: un risparmio notevole. Non si potrà non tenerne di conto nel disegno di legge di assestamento di bilancio che nei prossimi giorni arriverà in Parlamento. Tagliare lo stanziamento per l’Assegno Unico, dunque, permetterà al Governo di gonfiare la cassa e destinare le eccedenze su altre priorità.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].