Spetta a praticamente tutti il Bonus 200 euro voluto da Draghi e previsto dal Decreto Aiuti. Dai lavoratori ai disoccupati, dai percettori di RdC ai pensionati: chi prima chi dopo, il Bonus spetta a tutti, nessuno escluso.
Ma che succede se un lavoratore dipendente lo percepisce indebitamente? In pratica, che succede se un lavoratore lo prende senza averne diritto? Deve restituirlo?
Vediamo quali accortezze bisogna adottare per evitare di doverlo restituire.
Per avere diritto al Bonus 200 euro automaticamente nella busta paga di luglio, il dipendente dovrà:
Nel caso in cui il dipendente ottenesse il Bonus 200 euro pur non avendone il diritto, questi sarà pienamente responsabile e costretto alla sua restituzione. Può essere il caso, per esempio, che un dipendente riceva il Bonus da due differenti fonti (2 diversi datori di lavoro o dal datore di lavoro e dall’INPS), oppure che lo riceva pur non soddisfacendo tutti i requisiti.
La restituzione verrà effettuata dal datore di lavoro recuperando l’indebito da una delle buste paga successive. Si attendono in merito istruzioni ufficiali.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].