Indennità ALAS lavoratori dello spettacolo: 20 giorni per chiedere il riesame

Doveva essere pagata a giugno l’indennità per la disoccupazione involontaria dei lavoratori autonomi dello spettacolo, semplicemente nota come ALAS. Purtroppo però non tutti hanno ricevuto il pagamento e non a causa di eventuali ritardi: qualcuno, infatti, ha visto respinta la propria istanza per il mancato superamento dei controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti. Problema non da poco visto che chi ha diritto ad ALAS ha conseguentemente diritto anche al Bonus 200 euro.

Chi ritiene che la sua domanda sia stata rigettata ingiustamente può chiedere il riesame. È lo stesso INPS a fornire istruzioni in merito e lo fa con il messaggio n. 2535 dello scorso 22 giugno. Come si legge nel messaggio, l’interessato ha tempo 20 giorni per proporre il riesame, decorrenti dalla data di pubblicazione dello stesso (22 giugno) oppure dalla conoscenza della reiezione se successiva.

L’assicurato potrà proporre un’istanza di riesame che permetta all’Istituto di verificare le risultanze dei controlli automatici e il rispetto dei requisiti di appartenenza alla categoria. In particolare, si ricorda che per accedere alla prestazione è necessario i requisiti precedentemente linkati siano posseduti congiuntamente.

Indennità ALAS, domanda respinta: come chiedere il riesame

L’istanza di riesame potrà essere inoltrata accedendo alla stessa sezione del sito INPS denominata “Indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS)”. All’accesso, l’applicazione mostrerà in evidenza la domanda di indennità con il riepilogo delle informazioni principali e, per le domande per le quali l’istruttoria si sia conclusa con esito negativo, il tasto “Richiedi riesame”.

Tramite i dettagli della domanda è inoltre possibile:

  • visualizzare i dati trasmessi in fase di presentazione della domanda di prestazione;
  • accedere ai motivi di reiezione della domanda;
  • monitorare lo stato di lavorazione della domanda di riesame e lo stato degli eventuali pagamenti;
  • scaricare tutte le ricevute e i provvedimenti.

Una volta attivata la funzione che consente di presentare la richiesta di riesame viene richiesto di esporre le motivazioni che hanno portato alla richiesta medesima e/o di riportare altre informazioni di rilievo e allegare l’eventuale documentazione a supporto delle motivazioni addotte.

Infine, cliccando sul pulsante “Presenta richiesta di riesame, la richiesta verrà trasmessa e sarà possibile accedere alla ricevuta con il numero di protocollo.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].