Sono diversi i concorsi che si sono svolti in quest’anno scolastico, per posto comune e sostegno e per diverse classi di concorso e gradi di istruzione. Altri sono ancora in corso di svolgimento, come il concorso straordinario bis. Ancora, altri concorsi è probabile che saranno indetti a breve, ad esempio il concorso di educazione motoria alla primaria.
Lo scopo primario del Ministero dell’Istruzione è terminare le prove dei concorsi ancora in svolgimento entro l’estate, in modo tale da procedere con le immissioni in ruolo 2022/2023 a settembre.
Vediamo a che punto siamo con i vari concorsi per docenti.
Le prove scritte di questo concorso bandito nel 2020 si sono svolte tra il 13 e il 21 dicembre dello scorso anno. In questi giorni sono in corso gli orali, anche se sono già state pubblicate le graduatorie, anche per il sostegno, in numerose regioni italiane. Le graduatorie sono consultabili presso il sito web dell’ufficio scolastico di riferimento.
Si è in attesa del bando per il concorso di educazione motoria negli istituti di scuola primaria. Potranno partecipare i candidati in possesso della laurea magistrale LM-67 e LM-68, oppure in possesso di un titolo di studio equiparato alle precedenti lauree. Inoltre, requisito obbligatorio per la partecipazione al concorso sarà il possesso dei 24CFU.
Per questo concorso, anch’esso bandito nel 2020, si sono concluse le prove scritte e sono ancora in corso le prove orali per qualche classe di concorso. Al termine delle prove per ciascuna classe di concorso verrà formata una graduatoria sulla base dei punteggi ottenuti dalle varie prove e i punteggi dei titoli presentati entro il 31 luglio 2020. Per i candidati per cui la graduatoria sarà pubblicata entro il 20 luglio, è possibile fino al 21 luglio 2022 trasmettere in via telematica sul sito Istanze Online la domanda per lo scioglimento della riserva al fine di essere ammessi a tutti gli effetti nelle GPS di I fascia.
Sono in corso di svolgimento le prove orali per il concorso straordinario bis, destinato ai docenti con almeno tre anni di servizio in una scuola pubblica. L’idea emersa è completare le prove orali entro luglio in modo tale da procedere con le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico a settembre. Per approfondimenti sulle modalità di svolgimento della prova, sul luogo e sulle date clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].