Reddito di Cittadinanza pagamento anticipato luglio 2022: quando arriva la ricarica?

Quando arriverà la ricarica di RdC di luglio? Con certezza potrà dircelo sono Inps, ma è comunque possibile fare delle previsioni. Il Reddito di Cittadinanza, infatti, è una delle poche prestazioni ad avere un giorno di pagamento prestabilito.

La platea dei percettori del Reddito di Cittadinanza si suddivide in due gruppi:

  • chi aspetta il pagamento della prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo);
  • chi attende il pagamento di una mensilità diversa dalla prima.

Due fazioni che ricevono il pagamento in due giorni diversi del mese. Chi aspetta il pagamento della prima mensilità riceverà la ricarica in anticipo rispetto agli altri, ossia il 15. Chi aspetta dalla seconda alla diciottesima mensilità, invece, dovrà aspettare fino al 27. Tuttavia, i giorni possono variare nel caso in cui questi fossero festivi o ravvicinati da festività o weekend (come ad agosto, in cui il 15 è sempre festa). In questi casi, Inps può decidere di anticipare o rimandare il pagamento.

RdC luglio 2022: quando paga Inps?

A luglio non dovrebbe verificarsi alcun imprevisto. Il 15 luglio infatti cade di venerdì, pertanto non dovrebbe esserci il rischio di un pagamento posticipato: Inps dovrebbe pagare con puntualità. Condizionale che comunque è d’obbligo.

Questo mese, infatti, potrebbe esserci motivo per un ritardo: la ricarica di luglio sarà maggiorata del Bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. L’indennità arriverà in automatico sulla Carta RdC e ai percettori non è richiesto di fare nulla, se non attendere: tutto il lavoro lo farà Inps. Proprio per questo motivo, è probabile che l’Istituto si prenda qualche giorno in più per effettuare queste lavorazioni straordinarie. Se così fosse, il pagamento potrebbe slittare di qualche giorno e arrivare, quindi, dopo il weekend.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].