Carta d’Identità digitale alle Poste e Patente col Qr Code: novità in arrivo per gli italiani

Il Green pass, il certificato verde che dimostrava di essersi sottoposto a vaccino o tampone, “ha fatto scuola” e così il Qr Code nel prossimo futuro avrà un nuovo uso per i documenti di indentità.

Si partirà, a livello europeo, con la Patente di guida digitale visualizzabile tramite un semplice Qr Code. In questo modo il documento di guida italiano sarebbe ”tascabile”, valido e leggibile in tutti gli Stati membri europei esibendo il cellulare, e viceversa per le patenti dei cittadini stranieri.

L’altra novità riguarderà il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie). Secondo quanto si apprende il Ministro Colao e il Ministero dell’Interno stanno lavorando per coinvolgere gli Uffici postali per il rilascio della Cie.

“L’obiettivo è creare una vera e propria Schengen del digitale”, ha spiegato Colao alcuni giorni fa in un incontro con la stampa estera. “Ci vorrà un anno e mezzo – ha chiarito il ministro – manca la definizione di un parametro europeo”. 

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].