INPS pagamenti metà luglio: RdC, Assegno Unico, NASpI, DS Agricola, Bonus 200 euro

Quali sono i pagamenti che ha in programma Inps per questa seconda settimana di luglio? Tanti per i figli a carico, qualcuno per i disoccupati. Per non parlare del solito Reddito di Cittadinanza, ma anche di una bella sorpresa.

Vediamoli tutti.

Reddito di Cittadinanza luglio 2022: quando arriva?

Atteso l’accredito del Reddito di Cittadinanza in questa prima metà del mese per coloro che:

  • attendono la prima mensilità in assoluto;
  • aspettano la prima mensilità dopo il rinnovo (quindi dopo i 18 o i 36 mesi);
  • devono ricevere gli arretrati.

Per queste categorie, l’appuntamento è fissato per venerdì 15 luglio, immediatamente prima del weekend. In anticipo rispetto a tutti gli altri, che invece riceveranno la ricarica intorno al 27 luglio. Il 15 luglio non è festivo, quindi non dovrebbero esserci intoppi da parte di Inps. Stesso discorso vale per le lavorazioni, che dovrebbero partire senza indugio mercoledì 13 luglio.

Una ricarica, quella di luglio, particolarmente bramata dai percettori di RdC visto che dovrebbe essere accompagnata dal Bonus 200 euro.

Assegno Unico luglio 2022: ecco in quali date

Nei giorni scorsi Inps ha provveduto a saldare il pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico. Arretrati che, da ora in poi, non arriveranno più: per avere diritto al pagamento di marzo, aprile, maggio e giugno era infatti fondamentale farne domanda entro il 30 giugno scorso.

In questa settimana inizierà il pagamento della mensilità di luglio. In particolare, si segnalano le date di:

  • lunedì 11 luglio;
  • martedì 12 luglio;
  • giovedì 14 luglio;
  • venerdì 15 luglio.

Tutti gli appuntamenti interesseranno il pagamento relativo a luglio 2022, fuorché il primo della lista: lunedì 11 infatti sarà riservato al pagamento dell’arretrato di giugno.

La data di venerdì 15 è importante anche per un’altra categoria di percettori: coloro che ricevono l’Assegno Unico su RdC. Per loro il pagamento avviene dopo la ricarica del sussidio, pertanto tutto dipenderà da quando Inps accrediterà RdC. Nel peggiore dei casi, per loro il pagamento slitterà ai primi giorni della settimana successiva.

Bonus 3° figlio luglio 2022: quando paga Inps?

Continuano in questa seconda settimana anche i pagamenti erogati da Inps ma richiesti al Comune e destinati a tutte le famiglie con tre figli minori a carico e un ISEE minorenni non superiore a 8.955,98 euro per l’anno 2022.

Dopo l’appuntamento dello scorso 6 luglio, Inps è pronta a pagare anche in data:

  • lunedì 11 luglio;
  • martedì 12 luglio;
  • mercoledì 13 luglio;
  • venerdì 15 luglio.

L’ultimo pagamento ci fu lo scorso gennaio (l’accredito è semestrale) e ha coperto il periodo da luglio a dicembre 2021. Un prossimo pagamento, invece, non ci sarà: da marzo 2022, infatti, il Bonus terzo figlio è stato inglobato nell’Assegno Unico.

NASpI luglio 2022: due nuove date di pagamento

Proseguono anche gli accrediti della NASpI di luglio 2022. Un pagamento, come anticipato da TuttoLavoro24.it, nettamente anticipato rispetto al normale.

Le date utili sono quelle di lunedì 11 e martedì 12. Ricordiamo che non ci sarà alcun accredito del Bonus 200 euro: questo, infatti, per i percettori NASpI è rimandato a ottobre.

Pagamenti Disoccupazione Agricola luglio 2022: le nuove date

Nuove date per i braccianti agricoli, percettori della DS Agricola che attendono il pagamento della prestazione relativa alle giornate di disoccupazione del 2021. Inps liquida tutti in un’unica soluzione.

Lavorazioni accrediti sono partiti dai primi giorni di giugno, ma a distanza di un mese non mancano ritardi e attese, come scritto QUI.

La situazione si va normalizzando settimana dopo settimana. I prossimi pagamenti sono attesi per il 15 e 19 luglio 2022.

Bonus 200 euro: chi lo prende a metà luglio?

Novità della settimana il Bonus 200 euro. Non tutti lo prenderanno a luglio 2022 (anzi, solo queste 4 categorie), e nemmeno tutti coloro che lo prendono a luglio lo troveranno accreditato in questa seconda settimana.

Rientrano tra i fortunati:

  • i percettori della prima mensilità del Reddito di Cittadinanza;
  • i dipendenti, se prendono la busta paga in questa settimana;
  • i domestici che ne hanno presentato domanda in tempo da vederselo accreditato nella busta paga, a patto che la ricevano in questa settimana.

Insomma, non una grande fetta di percettori. Tuttavia, avremo i primi responsi.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].