In 1 caso su 2 il Reddito di Cittadinanza decade per la perdita dei requisiti economici. Quasi mai, invece, per la perdita della residenza o della cittadinanza. È quanto emerge dal XXI rapporto annuale INPS, presentato oggi 11 luglio dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico a Montecitorio.
Ma i motivi per cui Inps può far decadere il diritto a ricevere il sussidio sono i più vari. Li presentiamo nella seguente tabella.
Come si evince dalla foto, i provvedimenti di decadenza sono stati adottati in prevalenza a seguito del venir meno dei requisiti economici (53,48% dei casi), a causa delle nuove DSU che vengono presentate annualmente per continuare a beneficiare della misura. I controlli ex post effettuati da Inps incrociati con quelli a disposizione di altri enti, infatti, hanno permesso una maggiore efficacia degli stessi.
Domande che decadono anche per il superamento della soglia dei requisiti economici dovuto all’avvio di attività lavorativa in corso di percezione del RdC. La metà delle decadenze per omessa comunicazione è dovuta, invece, alla rilevazione della mancata comunicazione dell’avvio della variazione dell’attività lavorativa in corso di percezione del RdC.
E tra le altre motivazioni spicca in particolare l’accertamento ispettivo di svolgimento di lavoro in nero: un problema fatto più volte presente anche da TuttoLavoro24.it e protagonista di tanti dibattiti sulla mancanza di lavoratori per la stagione estiva. Un esempio su tutti, il candidato che si presenta a un colloquio di lavoro che chiede di essere pagato in nero per non perdere il sussidio.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].