Rinnovo Reddito di Cittadinanza 2022: rischio rinvio ad agosto [INPS UFFICIALE]

Tra chi attende il pagamento del Reddito di Cittadinanza a metà mese ci sono coloro che aspettano gli arretrati e quelli che invece aspettano il pagamento della prima mensilità, in assoluto o dopo il rinnovo.

La domanda di rinnovo può essere presentata una volta terminate le 18 mensilità del sussidio: se l’ultima mensilità la si riscuote a giugno 2022, la domanda può essere inoltrata a partire da luglio. Se Inps rinnova perché sussistono ancora tutti i requisiti, le ricariche ripartiranno da agosto 2022. In pratica, il rinnovo può essere fatto a patto che dopo 18 mesi si stia 1 mese senza RdC.

Ma quando arriva l’esito della domanda di rinnovo di RdC? Quanto ci mette Inps a confermare? Se lo chiedono tutti quei percettori che proprio a luglio hanno in corso il mese di stop e che quindi proprio a luglio hanno presentato richiesta di rinnovo. La risposta ufficiale la fornisce direttamente Inps dal suo account social:

Come scrive Inps, dunque, gli esiti arrivano tra il 15 del mese successivo a quello della presentazione della domanda e il 15 di quello dopo. Chi presenta domanda a luglio, per esempio, riceverà l’esito tra il 15 agosto e il 15 settembre.

Ricordiamo che chi a luglio non percepisce RdC perché ha in corso il mese di sospensione non potrà beneficiare del Bonus 200 euro: condizione per ricevere l’indennità una tantum, infatti, è essere titolare della prestazione durante il mese di luglio. Per i dettagli clicca qui.

Per tutte le altre informazioni riguardanti il Reddito di Cittadinanza vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].