Commercio e Servizi, Draghi messaggio alle Imprese: rinnovate i contratti per dare più soldi ai lavoratori

Nella conferenza stampa di ieri post incontro con i sindacati, il premier Draghi ha parlato anche di rinnovo dei contratti. Un tema caldo e all’ordine del giorno, soprattutto perché tassello fondamentale nella questione del salario minimo.

Se a proporre una soluzione per fronteggiare proprio la questione del reddito basso ci ha pensato il Ministro del Lavoro Orlando (questa la sua proposta), ad esporre il problema è stato lo stesso Presidente, poco prima di dare la parola a Orlando:

“L’altra questione discussa riguarda il rinnovo dei contratti collettivi. L’osservazione che ho fatto è che la contrattazione collettiva è uno dei punti di forza del nostro modello industriale, quindi non è possibile e non è accettabile che alcuni contratti siano scaduti da 3 anni, alcuni addirittura da 9 anni. Negli ultimi mesi ci sono stati importanti rinnovi, per esempio nel settore chimico e farmaceutico, ora dobbiamo rinnovare i contratti scaduti come quelli nel commercio e nei servizi. […] I lavoratori che non sono coperti da contratti collettivi vivono in una situazione di incertezza, di vulnerabilità. Noi tutti, il governo e le parti sociali, dobbiamo agire nell’interesse di questi lavoratori.”

È praticamente un invito implicito quello che il premier rivolge a tutti gli attori di Governo. Probabile dunque che Draghi si sia fatto “portavoce” di una questione sollevata dai sindacati: il rinnovo dei contratti collettivi deve entrare urgentemente nell’agenda politica. L’incontro con le parti sociali in programma da qui alle prossime due settimane servirà a prendere, si spera, qualche decisione definitiva.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].