Pagamento Assegno Unico su RdC luglio 2022: in arrivo con una novità INPS

È arrivato il pagamento dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza. Con un leggero anticipo rispetto alla ricarica mensile del sussidio, dato che questa non è ancora arrivata (anche se dovrebbe essere questione di ore).

Nonostante l’arrivo della somma sia sempre ben accetto, alla vista dell’importo i percettori hanno storto un po’ il naso: le cifre sono basse e non comprendono quanto dichiarato nel modulo Rdc-Com/AU, che Inps ha a disposizione ormai da un mese e mezzo.

Come si fa a saperlo con certezza? Perché dal 15 luglio Inps comunica a ogni singolo percettore come ha calcolato l’importo dell’Assegno Unico su RdC per i figli a carico. La conferma ci arriva da un nostro lettore, sul cui Fascicolo Previdenziale è apparsa questa notifica:

In pratica, cliccando sulla somma dell’Assegno Unico ricevuto su RdC da oggi è possibile vedere il calcolo che è stato fatto da Inps per determinare l’importo. Una volta cliccato, si apre una finestra con tutti i dettagli sul calcolo, come la seguente:

Come detto prima, gli importi venuti fuori sono veramente esigui. Tuttavia, l’intento di voler mostrare ai percettori come il loro Assegno è stato calcolato è apprezzabile. Si può dire che l’Istituto abbia compiuto quindi una sorta di “operazione trasparenza“.

TuttoLavoro24.it continuerà come sempre a tenere informati i suoi lettori e a monitorare la situazione del pagamento dell’Assegno Unico (clicca qui per scaricare la nostra GUIDA dedicata) e di tutte le altre prestazioni Inps.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].