Uno dei pagamenti in arrivo a luglio è la Carta Acquisti. Ricaricata ogni 2 mesi con 80 euro, la Carta spetta a una platea di beneficiari abbastanza esigua. Per averne diritto, infatti, occorre trovarsi in una situazione economica particolarmente disagiata.
Vediamo quali sono i requisiti per poter avere la Carta e come farne domanda.
Come detto, possono fare domanda della Social Card coloro che versano in difficoltà economica e che appartengono a una di queste categorie:
La Carta viene assegnata gratuitamente, ma non a tutti quelli che appartengono alle due categorie sopra elencate. Occorre, infatti, possedere determinati requisiti. Requisiti comuni a entrambe le categorie sono:
Vediamo adesso quali sono i requisiti specifici per i cittadini over 65 e quelli per i genitori di figli di età inferiore a 3 anni.
Per poter ottenere la Carta Acquisti, in aggiunta ai 3 requisiti sopra elencati il cittadino over 65 deve:
Oltre ai 3 requisiti già elencati, chi ha un figlio di età inferiore ai 3 anni è tenuto a :
La domanda per ottenere la Carta Acquisti non va compilata telematicamente, bensì bisognerà recarsi presso un qualsiasi ufficio postale e presentare di persona la documentazione necessaria.
È possibile scaricare la modulistica richiesta direttamente dal sito del Ministero dell’Economia e Finanze a questo link. Fondamentale avere un ISEE aggiornato.
La Carta è utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità (quali alimentari, farmaci e parafarmaci) e pagare le bollette di luce e gas.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].