Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza beneficia dell’Assegno unico in automatico, senza farne domanda. Il pagamento arriverà in prossimità della ricarica mensile e sarà integrato a quest’ultima.
C’è solo un caso in cui i percettori di RdC sono tenuti a fare richiesta dell’Assegno unico ed è quello in cui abbiano terminato il sussidio. Per il mese di stop (che intercorre tra un rinnovo e l’altro, al termine dei 18/36 mesi di RdC), l’Assegno Unico su RdC va infatti richiesto. Solo per questo mese di sospensione l’importo dell’Assegno Unico arriverà su IBAN, per poi tornare a essere erogato in automatico non appena si rinnova RdC. Inps lo ha specificato al punto 7 della circolare n. 53.
La domanda dell’Assegno Unico per il mese di stop va presentata nel corso dell’ultima mensilità di RdC. Chi a giugno 2022 ha riscosso la diciottesima/trentaseiesima mensilità e ha fatto domanda per l’Assegno Unico di luglio (mese di stop) è dunque in attesa di riscuotere il pagamento. Ma quando arriva l’Assegno Unico per il mese di stop di RdC?
Grazie alle segnalazioni dei lettori, TuttoLavoro24.it è in grado di dare una risposta. Ecco infatti la data che compare su alcuni Fascicoli Previdenziali:
Martedì 26 luglio Inps pagherà l’Assegno Unico per il mese di stop di RdC. In questo caso quello di luglio 2022, come si legge nella colonna delle note. Data che non è detto che valga per tutti i nuclei familiari: Inps, infatti, non paga a tutti lo stesso giorno.
Una buona notizia che va a sopperire quella più brutta che i percettori del Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto nei giorni scorsi: niente Bonus 200 euro per chi ha lo stop di RdC a luglio.
Per tutte le altre informazioni sull’Assegno Unico vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].