Reddito di Cittadinanza requisiti 2022 per i single: cosa sapere e importo più alto

L’importo del Reddito di Cittadinanza varia in base a molti fattori: patrimonio mobiliare, altri trattamenti assistenziali, valore ISEE, numero di componenti nella famiglia, presenza di figli minori a carico, ecc. TuttoLavoro24.it li ha ben definiti nella GUIDA dedicata al sussidio.

Tuttavia, c’è una categoria che risulta essere particolarmente avvantaggiata rispetto alle altre nella percezione del sussidio. Non nel senso che può accedervi con maggiore facilità, ma nel senso che beneficerà di un importo maggiore rispetto agli altri percettori: si tratta dei single.

Ma perché i single prendono di più di Reddito di Cittadinanza? Vediamolo.

Reddito di Cittadinanza 2022: perché per i single conviene di più?

Il motivo è da riscontrare nel calcolo effettuato per stabilire l’ammontare del sussidio. Come si legge nella pagina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al Reddito di Cittadinanza, il beneficio massimo annuale che spetta a un single può arrivare fino a 6.000 euro. Tale importo va poi moltiplicato per la scala di equivalenza, numero che varia da 1 a 2,2 in base alla composizione del nucleo familiare.

L’importo massimo annuale a cui quindi si può aspirare è quello riportato nella tabella seguente:

fonte: redditodicittadinanza.gov.it

Come si evince dalla tabella, l’importo non cresce in maniera direttamente proporzionale al numero dei componenti. La scala di equivalenza infatti è pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare ed è incrementata di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di anni 18 e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1 (elevato a 2,2 in presenza di componenti in condizione di disabilità grave o non autosufficienza).

La stessa scala di equivalenza è valida anche per calcolare l’importo dell’Assegno Unico su RdC: per approfondire clicca qui.

In base a ciò, un single ha diritto a un massimo di 6.000 euro all’anno, mentre il doppio della cifra (12 mila euro) spetta a un nucleo familiare composto da 2 adulti e 3 minorenni. In proporzione, dunque, una cifra nettamente inferiore se si considera che in quest’ultimo nucleo le bocche da sfamare sono 5. Per questo motivo, dunque, possiamo affermare che il Reddito di Cittadinanza per i single conviene di più.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizieseguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].