Logistica, scatta lo Sciopero di 24 ore: ecco cosa succede e i possibili disagi

Proclamato lo sciopero generale della Logistica a partire dal turno di notte del 19 luglio e per 24 ore. Lo rende noto l’Unione Sindacale di Base (USB) con un comunicato stampa.

Come si legge sulla pagina del sindacato, “le mobilitazioni e gli scioperi sono scattati nei magazzini e negli hub della logistica in tutta Italia in segno di solidarietà a seguito dell’operazione di polizia che da questa mattina ha colpito con misure cautelari sindacalisti attivi nel settore della Logistica, fra cui dirigenti dell’Unione Sindacale di Base che da anni lottano contro lo sfruttamento in quel settore.

La Logistica è uno degli “snodi centrali dell’economia capitalista di nuova generazione” e “uno dei settori in cui lo sfruttamento di manodopera tocca i picchi più alti” – scrive USB in una nota – e in questo senso i sindacati di base sono fortemente rappresentativi.

Proprio per via di tale diffusa rappresentatività è logico aspettarsi un’ampia adesione allo sciopero, condiviso anche da Si Cobas per gli stessi motivi illustrati da USB. Trattandosi il settore logistico (caratterizzato da magazzini) connesso alla distribuzione delle merci, tra gli effetti della mobilitazione è assai probabile che si registreranno ritardi nelle consegne e nel trasporto delle merci.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].