Precari scuola Bonus 200 euro, INPS: ora è ufficiale [FOTO]

TuttoLavoro24.it aveva anticipato che il Bonus 200 euro sarebbe finalmente spettato anche ai 200 mila precari della scuola (personale ATA e docenti) con contratto scaduto al 30 giugno.

Inizialmente rimasti fuori perché non dipendenti a luglio e non percettori di NASpI a giugno, alla fine l’indennità da 200 euro è stata loro riconosciuta. Tuttavia, quelle fatte circolare fino ad ora dai sindacati erano soltanto interpretazioni suggerite da Inps, senza però alcuna ufficialità: l’Istituto di Via Ciro il Grande non si era ancora sbilanciato.

Finalmente, dopo una lunga lotta, arriva l’ufficialità: nessuna circolare e nessun decreto, ma un commento scritto via social dall’Istituto può comunque bastare. Ecco cosa risponde Inps a un utente che su Facebook chiede come i precari della scuola riceveranno il Bonus.

Non lavorando a luglio, il personale scolastico con contratto scaduto al 30 giugno non rientra nella categoria dei dipendenti che troveranno il Bonus 200 euro nella busta paga di luglio.

Ma se hanno i requisiti necessari (quelli indicati da Inps nel messaggio e riassunti in questa tabella da TuttoLavoro24.it), docenti e ATA potranno presentare domanda a Inps entro il 31 ottobre 2022 per ricevere il Bonus 200 euro a partire da ottobre 2022.

Una bella vittoria quella ottenuta dai sindacati di settore e dal personale scolastico stesso, che ha rischiato fino all’ultimo di rimanere escluso da un’indennità che spetta praticamente a quasi tutti. Dopo queste parole di Inps delegate ai social, i precari della scuola non hanno più niente da temere.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].