NASpI pagamento agosto 2022: arriva in anticipo?

Iniziano a chiedersi quando arriverà la NASpI ad agosto i percettori dell’indennità di disoccupazione. Perché se anche il Bonus 200 euro non arriverà con la NASpI di luglio (Inps lo ha fatto sapere con la circolare 73), il pagamento è comunque molto atteso.

Inps ha erogato gli accrediti di inizio luglio con una velocità a dir poco sorprendente, abituando i percettori a una puntualità eccezionale. L’Istituto replicherà lo stesso calendario anche ad agosto? Proviamo a capirlo.

NASpI pagamento agosto 2022: quando arriva?

Il 1° del mese è già giorno utile per far partire le elaborazioni dell’indennità di disoccupazione, ma non sempre Inps rispetta questa data: se ci sono festività o weekend di mezzo, è probabile infatti che queste vengano posticipate. Il pagamento effettivo è poi atteso per circa 7 giorni dopo l’avvio delle lavorazioni, quindi attorno all’8 o al 9 del mese.

Il 1° agosto è lunedì, quindi Inps potrebbe far partire le lavorazioni già da questa data, con l’accredito che arriverebbe dunque intorno all’8 o al 9 agosto: un iter perfettamente rispettato visto che non ci sono festività nel mezzo.

NASpI agosto 2022: Inps paga in anticipo?

Tuttavia, ad agosto una sorpresa potrebbe esserci. Se Inps decidesse di replicare il calendario di luglio, infatti, il pagamento potrebbe arrivare in anticipo rispetto a quanto detto sopra.

A luglio Inps impiegò meno di una settimana per elaborare i pagamenti: i primi accrediti arrivarono infatti mercoledì 6, come TuttoLavoro24.it aveva prontamente documentato qui. Pertanto, se anche ad agosto l’Istituto utilizzasse meno giornate per le lavorazioni, è probabile che gli accrediti della NASpI di agosto possano vedersi intorno a venerdì 5.

Un anticipo che, se confermato, consentirebbe a Inps di riuscire a erogare l’accredito mensile entro metà agosto, così da garantire a tutti i percettori NASpI un Ferragosto senza preoccupazioni.

TuttoLavoro24.it monitorerà come sempre la situazione così da informare i lettori non appena ci saranno aggiornamenti. Per tutte le altre informazioni relative alla NASpI vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].