L’APE sociale è una prestazione che dà la possibilità a chi ha un’età di 63 anni di andare in pensione prima rispetto alle condizioni imposte con la legge Fornero. A seguito delle modifiche apportate alla Legge di Bilancio 2022, Inps ha notificato tramite la circolare n. 62 il prolungamento del termine di scadenza della sperimentazione al 31 dicembre 2022.
Ma tale prolungamento dell’APE SOCIALE non è l’unica novità. Una in particolare riguarda infatti la compatibilità dell’APE sociale con il Reddito di Cittadinanza. APE sociale e Reddito di Cittadinanza: sono compatibili? Vediamo cosa dispone Inps in merito.
Il riferimento per capire se APE sociale e RdC sono compatibili è al paragrafo 7 di suddetta circolare Inps.
Come si legge nel documento, le disposizioni attuative in materia di APE sociale prevedono l’incompatibilità di detta indennità con i trattamenti pensionistici diretti, nonché con i trattamenti a sostegno del reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria e con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale.
Tuttavia, tra le prestazioni incompatibili il legislatore non fa alcun riferimento al Reddito di Cittadinanza, al Reddito di Emergenza (terminato con la fine dello stato di emergenza) e all’ISCRO (indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa). Anzi, il decreto-legge n. 4/2019 che istituisce lo stesso Reddito di cittadinanza, non prevede alcuna forma di incompatibilità o incumulabilità (totale o parziale) con l’APE sociale.
La circolare è molto chiara in merito alla compatibilità dell’APE sociale con RdC. Al paragrafo 7.1 si legge:
“La percezione dell’APE sociale, pertanto, è del tutto irrilevante ai fini della concessione del Reddito di cittadinanza. Conseguentemente, in mancanza di un’espressa previsione normativa che vieti la contemporanea erogazione delle due prestazioni e in considerazione della natura dell’APE sociale quale prestazione a sostegno di particolari categorie di soggetti, le due prestazioni devono ritenersi compatibili. L’importo dell’APE sociale, però, concorre alla formazione del reddito familiare, incidendo sul valore ISEE, assunto come base per la concessione del RdC e per la determinazione del suo importo.”
Allo stesso modo, percepire il Reddito di Cittadinanza non impedisce l’accesso all’APE sociale. Per sapere quali sono le prestazioni compatibili con il sussidio clicca qui.
In pratica RdC e APE sociale rimangono compatibili fino a quando non ci sarà una legge che istituisca il contrario. Ma fino ad allora, una prestazione non esclude l’altra. Tuttavia, percepire l’APE influisce sull’importo del RdC: questo perché, come spiega la circolare, l’APE concorre alla formazione del reddito familiare e pertanto incide sull’ISEE, il valore assunto come base per il calcolo del sussidio.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].