Fino a quando dureranno i tagli sulle bollette e sulla benzina? Una volta scaduti, gli sconti verranno rinnovati?
Come annunciato nei giorni scorsi da TuttoLavoro24.it, il taglio di 30 centesimi sui carburanti è stato esteso fino al 21 agosto prossimo. Un magra consolazione per tutti i consumatori e i vacanzieri di agosto. Ma proprio per andare incontro alle esigenze dei cittadini, nelle ultime ore sta prendendo forma, a Palazzo Chigi, l’idea di una proroga dello sconto su benzina, diesel e gasolio. Proroga che andrebbe ben oltre la metà di agosto.
A scendere nel dettaglio è Il Sole 24 ore, che nell’edizione in edicola oggi 26 luglio anticipa:
“Sulla benzina le ipotesi iniziali prevedevano una proroga dello sconto almeno fino alla fine di settembre. Ma ieri, la viceministra dell’economia Laura Castelli ha rilanciato indicando l’obiettivo di ‹‹provare ad arrivare fino a fine anno per mettere in sicurezza almeno questo››. Per la stessa ragione il nuovo decreto dovrebbe occuparsi non solo degli aiuti fiscali già scaduti, ma anche di quelli oggi previsti fino al 30 settembre, come il bonus sociale sulle bollette (si discute di un possibile aumento generalizzato a 20mila euro della soglia Isee).”
La viceministra, quindi, punta a far rimanere il prezzo dei carburanti sotto i 2 euro fino alla fine dell’anno o, alle brutte, almeno fino alla fine di settembre. Stessa deadline fissata per adesso per il bonus sociale sulle bollette, che spetta alle famiglie con ISEE inferiore a 12 mila euro ma per il quale si discute di un innalzamento della soglia.
La somma a disposizione dovrebbe essere intorno alla dozzina di miliardi, ma le misure da adottare sulle quali si sta ragionando sono tante (c’è anche la proroga del Bonus 200 euro). Vedremo quale taglierà il traguardo e quale, invece, sarà costretta a tornare ai box.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].