Doppio Bonus 200 euro 2022: tutto pronto, ma c’è chi dice no

Si fa sempre più concreta e celere l’idea di un doppio Bonus da 200 euro. L’indennità (non più una tantum, a questo punto) potrebbe essere prorogata, così come proposto dai sindacati: il segretario della Cisl Luigi Sbarra lo aveva invocato a gran voce.

Ne da un’anticipazione Il Sole 24 Ore, che nell’edizione in edicola oggi 26 luglio fa ben sperare:

“Anche il piano B imposto dalla crisi politica con la replica di misure già approvate ha bisogno di un accordo preventivo. Soprattutto su alcuni degli interventi in lista: fra cui c’è anche l’aiuto anti-inflazione realizzato con il primo Decreto Aiuti con il bonus da 200 euro per i redditi fino a 35 mila euro, e la proroga degli sconti da 30,5 centesimi al litro per accise Iva sui carburanti. La discussione si è accesa soprattutto sul primo punto. L’idea di bissare il bonus per i redditi medio-bassi nei giorni di avvio della campagna elettorale estiva, fondi permettendo, non dovrebbe trovare grossi ostacoli, almeno nel perimetro dell’ex maggioranza: ma ieri soprattutto la Lega ha rilanciato sull’ipotesi, alternativa per ragioni di coperture, del taglio Iva sui beni alimentari, in particolare quelli di prima necessità e a maggior consumo.”

Il Partito di Salvini non sarebbe quindi d’accordo, ma il taglio dei prezzi dei beni di prima necessità avanzato dalla Lega finirebbe per aiutare anche chi non è in difficoltà, con uno “spreco” di soldi pubblici non indifferente. Ipotesi che probabilmente finirà accantonata.

Le proposte sono al vaglio del consiglio dei ministri proprio in queste ore, con il ministro del Lavoro Franco che presenterà l’assestamento di bilancio, indispensabile per finanziare il Decreto Aiuti Bis. Se il disegno di legge venisse approvato entro questa settimana, il nuovo Decreto potrebbe vedere la luce già dalla settimana prossima.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].