Braccianti costretti a lavorare con oltre 36°C: 7.000 euro di multa ad Azienda Agricola

Lavoravano nelle vigne quando la colonnina di mercurio segnava oltre i 36°C e così l’Ispettorato territoriale del lavoro di Siena, durante un controllo a Montalcino, ha deciso di multare l’azienda.

Gli ispettori, si legge in una nota, “hanno disposto l’immediata interruzione dei lavori e il rientro in sede degli operai, ed hanno contestato all’azienda la inadeguata valutazione del rischio specifico: le sanzioni, secondo quanto si apprende dalla stampa localo, “ammontano a oltre 7000 euro”. Si trattava di 6 operai agricoli.

Al vaglio del personale Itl anche le valutazioni del rischio sugli ambienti confinati, riferiti in particolare alle autoclavi e alle cisterne, nonché sulla movimentazione manuale dei carichi”. L’ispettorato ricorda lo scorso 20 giugno “la Direzione centrale per la tutela la vigilanza e la sicurezza del lavoro dell’Inl ha invitato gli uffici territoriali a dedicare particolare attenzione, sotto il profilo ispettivo, alla prevenzione dei rischi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori determinati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].