Elezioni: difesa delle Pensioni è “di Destra”, lotta alle disuguaglianze “di Sinistra” [SONDAGGIO]

I temi che terranno banco durante la campagna elettorale che porterà al voto del 25 settembre 2022 ce li fa sapere Ipsos, la nota società specializzata in sondaggi, diretta da Nando Pagnoncelli.

Secondo uno degli ultimi rapporti Ipsos esistono dei veri e propri “temi driver del voto” che sarebbero cari agli elettori di uno schieramento piuttosto che di un altro.

Tra questi uno spazio di primo piano viene dedicato, dall’elettorato italiano, ai temi del lavoro, precarità, difesa del potere d’acquisto, ecc. insomma sui diritti in genere. In particolare l’immigrazione e la riduzione del precariato costituiscono il 12% tra i temi cd. trasversali.

Osservando le diverse sensibilità invece, tra gli elettori che si dichiarano essere di ”centrosinistra” la graduatoria dei temi è questo: ambiente (31%), lotta alle diseguaglianze (29%), diritti civili (23%), antirazzismo (22%) e lotta alla mafia (19%).

Tra gli elettori di centrodestra sono molto sensibili ai temi della sicurezza e delle tasse (27%), l’immigrazione (26%), la difesa dei valori tradizionali (17%), le grandi opere e la difesa delle pensioni (16%) e il no alla casta (13%).

L’elettorato centrista, infine, è attento a temi quali corruzione (32%), l‘ambiente e sicurezza (28%) e grandi opere (18%).

Quando la ricerca si sposta invece sui ceti sociali, la situazione cambia perchè, ad esempio, per il ceto medio basso e i ceti popolari l’attenzione si concentra maggiormente su corruzione (29%), tasse e sicurezza (24%), lotta al precariato (18%) e no alla casta (13%), mentre il ceto medio si concentra su l‘ambiente (23%), sicurezza (21%), grandi opere (17%), tasse e diseguaglianze (16%).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].