Scuola, Docenti e ATA: ecco il Bonus 200 euro di luglio [FOTO]

Quando arriva il Bonus 200 euro agli insegnanti e al personale scolastico ATA? Ora c’è una risposta.

Qualche giorno fa TuttoLavoro24.it aveva comunicato che i docenti e il personale ATA nella busta paga di luglio non avevano trovato i 200 euro di Bonus previsti dal Decreto Aiuti. Fatto strano, visto che il personale scolastico ha diritto all’indennità in automatico proprio come tutti i dipendenti. Ne avevamo parlato qui.

Dopo alcune segnalazioni, il sistema NoiPA aveva fatto sapere che il pagamento del Bonus 200 euro sarebbe arrivato entro luglio ma con un cedolino separato rispetto all’accredito dell’ordinaria mensilità. Ed effettivamente così è stato. Tempo pochi giorni e i docenti e il personale ATA hanno ricevuto il saldo dei 200 euro. La comunicazione ci arriva proprio da uno di loro:

Come dimostra la foto, in data 28 luglio Inps ha provveduto a pagare tale compenso occasionale (emolumento vuol dire proprio questo).

Tuttavia, non tutto il personale scolastico troverà l’accredito del Bonus 200 euro in pusta paga. Per i docenti con contratto scaduto il 30 giugno, infatti, si seguono le stesse regole che valgono per i lavoratori stagionali e indicate nella circolare n. 73 dell’INPS. A questa particolare categoria di beneficiari, il Bonus viene erogato da Inps su domanda a partire da ottobre 2022, a patto che i lavoratori:

  • abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro effettive nel 2021, anche derivanti da più rapporti di lavoro a tempo determinato;
  • non abbiano un reddito annuo superiore a 35mila euro per l’anno 2021.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].