Artigiani, cassa integrazione giugno 2022 in pagamento: c’è un problema contributi

Lavoratori artigiani, a che punto sono i pagamenti della cassa integrazione?

Aggiornamenti arrivano direttamente da Fsba – Fondo Artigiani che in una nota datata 29 luglio fa sapere che “sono partiti i pagamenti dell’ammortizzatore sociale per le giornate di sospensione dal lavoro da parte di lavoratrici e lavoratori del comparto artigiano relative al mese di giugno, con un recupero, per l’occasione, anche di alcuni pagamenti dei mesi precedenti per i quali le aziende o i loro consulenti hanno trasmesso la documentazione in ritardo”.

Una spesa complessiva fino ad oggi, pari a “€ 2.069.797,38 cui si aggiunge anche una cospicua somma che verrà impiegata in Veneto, dove è l’Ente bilaterale a procedere direttamente con i pagamenti”.

Ma non è tutto, oltre 1 milione di euro sono stati ”accantonati” perchè destinati all’Inps per pagare la contribuzione correlata, si tratta del “versamento dei contributi previdenziali corrispondenti”.

Ma non tutti hanno potuto beneficiare di questa ondata di pagamenti, avverte il Fondo. La cassa integrazione è stata pagata ”esclusivamente a favore dei dipendenti di imprese la cui contribuzione al Fondo è regolare. In tutti i casi di non corretta e completa contribuzione a FSBA (cui tutte le aziende artigiane sono tenute per legge ai versamenti!) la pratica non è stata respinta ma soltanto sospesa, in attesa di regolarizzazione”. Insomma l’invito alle imprese è di regolarizzare presto la propria posizione contributiva così da poter indennizzare anche le ore di sospensione di questi dipendenti che, per ora, restano esclusi.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].