Rimborso 730 pensionati agosto 2022: pagamento in arrivo ma non per tutti

La settimana prossima si aprirà con il pagamento delle pensioni di agosto 2022. Gli importi saranno disponibili per il prelievo presso gli sportelli postali automatici già da lunedì 1° agosto. I cedolini, tuttavia, sono visualizzabili già da qualche giorno. Basterà accedere con le proprie credenziali al sito Inps.

Alcuni dei pensionati che hanno già visualizzato il cedolino della pensione di agosto si saranno accorti che c’è una maggiorazione importante: è il pagamento del rimborso 730. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Rimborso 730 pensionati agosto 2022: a chi spetta?

Il pagamento del rimborso 730 spetta a tutti quei pensionati che:

  • hanno presentato correttamente la dichiarazione dei redditi 2022 entro il mese di giugno (relativi all’anno d’imposta 2021);
  • hanno diritto a un rimborso Irpef, cioè vantano un credito verso il fisco;
  • hanno sostenuto delle spese mediche (o altre detraibili), oppure se hanno avuto dei figli fiscalmente “a carico” per tutto l’anno 2021.

Pagamento rimborso 730: chi non lo prende ad agosto

Come annunciato tempo fa anche da TuttoLavoro24.it in questo articolo, non tutti i pensionati ricevono il pagamento del rimborso 730 contemporaneamente. Se i dipendenti lo trovano nella busta paga del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi, per i pensionati i tempi sono più dilatati: per questi ultimi, infatti, Inps impiega due mesi per effettuare il rimborso.

Quali pensionati ricevono il rimborso del 730 ad agosto?

Riceveranno il pagamento del rimborso del 730 ad agosto tutti quei pensionati che hanno presentato il 730 in tempo, quindi entro giugno. Se invece la presentazione del 730 è successiva, quindi da luglio in poi, il rimborso avverrà dal mese di settembre.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].