Assegno natalità 2022, 200€ al mese per queste famiglie: requisiti e domanda

Per prevenire lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna, alcune regioni d’Italia hanno messo a disposizione dei cittadini alcuni incentivi economici per coloro che scelgano di risiederci. Uno di questi contributi è l’assegno di natalità, promosso dalla regione Abruzzo quale misura specifica di sostegno per favorire l’incremento delle nascite e valorizzare la genitorialità nei piccoli Comuni di montagna. Lo si legge nella legge regionale del 21 dicembre 2021, n. 32.

L’assegno di natalità è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per le medesime finalità, come l’Assegno Unico o il Bonus nido. Ma vediamo nel dettaglio a chi spetta e in che misura.

Assegno di natalità 2022 Abruzzo: chi può richiederlo

L’assegno di natalità è corrisposto in favore dei nuclei familiari per ogni figlio nato, adottato o preso in affido a decorrere dal 1° gennaio 2022 fino al compimento dei tre anni di età del bambino (o fino alla cessazione dell’affido qualora avvenga prima del compimento dei tre anni).

È riconosciuto ai genitori che abbiano:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
  • residenza in un piccolo comune di montagna della Regione Abruzzo con:
    • popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e con un calo demografico superiore a quello della media regionale nell’arco degli ultimi 5 anni;
    • popolazione inferiore a 200 abitanti;
  • intenzione di trasferire la propria residenza in uno dei suddetti comuni entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso del bambino nel nucleo familiare. Residenza che andrà mantenuta per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal beneficio e la restituzione delle somme percepite;
  • un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 25.000 euro annui; in caso di superamento della soglia, l’erogazione dell’assegno verrà sospesa, con conseguente recupero delle somme corrisposte nell’anno di riferimento.

Per accedere al contributo è inoltre necessario convivere con il figlio nato/adottato o con il minore affidato (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune) e non occupare abusivamente un alloggio pubblico.

Abruzzo 2022 assegno di natalità: quanto spetta?

L’assegno verrà corrisposto in un’unica soluzione riferita a 12 mensilità. Per ogni figlio nato, adottato o in affido spetteranno:

  • 2.400 euro annui, per ogni primo figlio (pari a 200 euro mensili);
  • 2.300 euro annui, per ogni figlio successivo al primo.

L’importo annuo sale a 2.500 euro in caso di nucleo familiare monoparentale o in caso di disabilità grave del figlio. In quest’ultimo caso, l’assegno sarà riconosciuto per 6 anni.

Il contributo spetta anche nei casi di parto plurimo, adozione o affido di più minori di età inferiore ai tre anni e nuovi nati/adottati/affidati all’interno dello stesso nucleo familiare nell’arco del triennio.

Bonus 200 euro Abruzzo: come fare domanda?

La domanda potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2022 cliccando qui. Per accedervi è necessario lo SPID. Per inoltrarla si ha tempo fino a 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso nel nucleo familiare del minore adottato o affidato.

Per i genitori che intendono trasferire la propria residenza in un comune montano che abbia le caratteristiche sopra elencate la domanda per l’assegno di natalità deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 30 giorni dall’avvenuto cambio di residenza.

L’erogazione dell’assegno avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 750.000 euro per l’anno 2022, fatta salva la possibilità per l’Amministrazione di disporre ulteriori stanziamenti destinati a incrementare la dotazione della misura qualora la somma stanziata si dimostrasse insufficiente al fabbisogno rilevato.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].