Caro Energia, è allarme: “a ottobre le bollette raddoppiano”

Dire che in autunno le bollette rincareranno sembra essere un eufemismo. E mentre a Palazzo Chigi si discute su come affrontare il caro prezzi e il caro energia, senza punte certezze su quale sia la migliore strada da intraprendere, una certezza c’è: i prezzi sono destinati a salire ancora di più.

L’allarme lo lancia La Stampa, che nell’edizione in edicola stamattina 2 agosto esordisce così:

“Se il prezzo del gas resta quello attuale, 200 euro e più a megawattora (più del doppio dei prezzi, già molto elevati, registrati nei mesi precedenti e dieci volte quelli medi degli ultimi cinque anni), a ottobre le bollette aumenteranno del 100%. E anche se il governo confermerà gli interventi per calmierare le bollette si prevedono «variazioni mai verificatesi dei costi», «difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera».”

Il quotidiano riprende così le dichiarazioni di Arera, che definisce drammatico lo scenario dei prossimi mesi. Per adesso si è deciso di modificare il meccanismo di formazione dei prezzi del servizio di tutela del gas naturale a partire dal prossimo mese di ottobre (è tutto spiegato nel documento Arera), ma quanto fatto finora non basta: per evitare il collasso dell’intero sistema “occorrerà adottare misure straordinarie” spiega il presidente Stefano Besseghini.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].