Elezioni, Patto PD-Calenda: ecco cosa prevede su Reddito di Cittadinanza e salario minimo [UFFICIALE]

E’ notizia di pochi minuti fa dell’intesa politico-elettorale tra il PD guidato da Enrico Letta e i partiti Azione/+Europa di Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova. Ecco il patto elettorale, firmato dai tre.

I partiti dunque correranno uniti in coalizione alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Diversi i punti trattati dall’intesa. Sul fronte dell’agenda sociale del prossimo Governo il Patto prevede un impegno su vari fronti, a partire dalla lotta alle disuguaglianze, con una particolare specifica su salario minimo e Reddito di Cittadinanza.

“Le parti – si legge – s’impegnano a contrastare le disuguaglianze e i costi della crisi su salari e pensioni, convenendo di realizzare il salario minimo nel quadro della direttiva UE e una riduzione consistente del ‘cuneo fiscale’ a tutela in particolare dei lavoratori”.

Quanto invece al “Reddito” fortemente voluto dal primo Governo Conte su spinta del Movimento 5 Stelle, l’intesa prevede che in caso di vittoria il futuro Esecutivo non dovrà sopprimere il sussidio ma provvederà a correggere lo strumento del Reddito di Cittadinanza e il “Bonus 110%” in linea con gli intendimenti tracciati dal governo Draghi”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].