Bonus 200 euro nel mese di stop RdC: nuova stangata da INPS [FOTO]

Spetta il Bonus 200 euro a chi ha il Reddito di Cittadinanza sospeso a luglio? Ormai se ne parla da un po’ e anche TuttoLavoro24.it ha dedicato ampio spazio al tema. Il mistero si fa sempre più fitto.

All’inizio, secondo quanto disposto dalla circolare del 24 giugno scorso, sembrava di no: per ricevere il bonus 200 euro, infatti, occorre essere titolari del sussidio nel mese di luglio. Inutile dire che i percettori RdC avevano avuto la sensazione di essere stati puniti senza avere colpe. Perché il mese di sospensione è previsto dalla legge e scatta in automatico al termine delle 18 mensilità (a volte anche prima) e il percettore non può certo fare nulla per evitarlo.

Accortosi del torto subito da questi percettori, qualche giorno fa Inps aveva raddrizzato il tiro, sottolineando come il mese di sospensione a luglio non avrebbe pregiudicato l’accesso al Bonus 200 euro. Semplicemente, il pagamento dell’indennità sarebbe arrivato con la ricarica mensile di agosto. La notizia era stata data da Inps sui social.

Tuttavia, pare che l’Istituto abbia di nuovo cambiato idea e sia tornato sui suoi passi: niente Bonus 200 euro a chi ha RdC sospeso a luglio. La conferma, ahimè, arriva di nuovo via social:

Il pagamento avviene solo se sussiste la prestazione nella mensilità di luglio” specifica Inps dal proprio account ufficiale. In pratica, come era stato indicato all’inizio. Una contraddizione non indifferente, come fa notare un utente sotto il commento di Inps.

Come fare dunque per ricevere il Bonus 200 euro se si ha RdC sospeso a luglio? Una soluzione c’è: lo si può richiedere al proprio datore, se si lavora. Ma se non si lavora purtroppo non si può fare nulla. Se questo messaggio fosse da considerarsi quello definitivo, i percettori che hanno RdC sospeso a luglio avrebbero le mani legate. Bene sarebbe a questo punto, che Inps esca, con un comunicato ufficiale.

TuttoLavoro24.it continuerà a seguire gli eventuali sviluppi della vicenda, provvedendo ad informare i suoi lettori non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti. Per tutte le altre informazioni sul Reddito di Cittadinanza vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].