Assegno Unico su RdC 2022, prossimi pagamenti INPS dopo Ferragosto: ufficiale [FOTO]

Nella giornata di mercoledì 10 agosto sono partite le lavorazioni della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza di agosto 2022. Una ricarica doppiamente anticipata, visto che la canonica data di pagamento del 15 è stata eccezionalmente anticipata a venerdì 12 agosto, causa Ferragosto.

Come Inps dà il via ai pagamenti del sussidio, sblocca anche i pagamenti dell’Assegno Unico su RdC. Le due prestazioni, infatti, sono collegate e vengono erogate a poche ore di distanza.

Assegno unico su RdC agosto 2022: le date di pagamento

Inps quando paga l’Assegno Unico su RdC di competenza di luglio 2022? Lavorazioni e accrediti sono attesi in coincidenza con la ricarica RdC di fine agosto (l’Istituto infatti paga sempre il mese dopo), che riguarda i percettori che vanno dalla seconda alla diciottesima mensilità del sussidio.

Tuttavia, con la ricarica anticipata del RdC qualche percettore ha trovato anche la lavorazione dell’Assegno Unico integrato al Reddito. La conferma ci arriva da un nostro lettore, che ci mostra cosa appare sul Fascicolo Previdenziale:

Come si può notare, le lavorazioni riguardano sì il pagamento dell’Assegno Unico su RdC, ma non relativo al mese di luglio. Si tratta, infatti, delle mensilità arretrate dell’Assegno Unico.

Pagamento Arretrati Assegno unico 2022: date di agosto

Sono molti i percettori di RdC che in questi giorni di metà agosto, stanno finalmente iniziando a ricevere gli accrediti degli arretrati: marzo-aprile-maggio-giugno oppure solo marzo, o in altri casi marzo-aprile. Insomma Inps gradualmente sta pagando anche chi da fine maggio 2022 ha dovuto inviare il Modulo RdC-Com/Au.

In questo caso l’Istituto Previdenziale sta rispettando gli impegni: provvedere al saldo delle mensilità arretrate ogni volta che si apre la finestra per il pagamento, solitamente ogni 15 giorni.

Arretrati Assegno unico su RdC agosto 2022: la data di accredito

Pagamenti in arrivo dunque con le lavorazioni che sono apparse e stanno apparendo gradualmente sul Fascicolo previdenziale e riportano una data “un po’ più in là”. Si tratta del 16 agosto 2022, come dimostra questa foto di un lettore di TuttoLavoro24.it:

La disponibilità in Poste Italiane dell’importo sulla Carta RdC ci sarà dunque il giorno dopo Ferragosto: in questo modo Inps sta provvedendo a pagare attesi arretrati dell’Assegno unico.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].