Ricarica Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico: INPS rimanda tutto al 16-17 agosto

Non ci sarà nessun anticipo nella ricarica del Reddito di Cittadinanza di agosto. La notizia è di poche ore fa e ha lasciato tutti i percettori a bocca aperta: Inps rimanda a dopo Ferragosto il pagamento del Reddito di Cittadinanza di agosto. La ricarica interessa:

  • coloro che attendono gli arretrati;
  • chi attende la prima mensilità in assoluto;
  • chi attende la diciannovesima o la trentasettesima mensilità dopo il rinnovo.

Reddito di Cittadinanza agosto 2022, quando paga INPS?

Sembrava tutto fatto. Le lavorazioni partite mercoledì 10 agosto avevano fatto sperare in un pagamento anticipato. Subito dopo era arrivata la conferma, con la data di invio disposizione a poste fissata per venerdì 12 agosto: lo dimostrava il Fascicolo Previdenziale.

Ma a quanto pare, Inps ha fatto dietrofront: prima ha indicato la data del 12 agosto e qualche ora dopo ha cambiato al 16 agosto. La ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza è rimandata al primo giorno utile dopo Ferragosto. Ecco cosa appare sui Fascicoli Previdenziali dei nostri lettori:

Un invio disposizione a Poste posticipato dunque a martedì 16 agosto. Ma questo non è l’unico pagamento che Inps ha deciso di rinviare a dopo Ferragosto. Come slitta la ricarica di RdC, slitta anche il pagamento dell’Assegno Unico su RdC.

Assegno unico su RdC agosto 2022: rinvio pagamento dopo Ferragosto

La data comunicata per la riscossione degli arretrati dell’Assegno Unico integrato al RdC era quella del 16 agosto: chi aspettava le mensilità da marzo a giugno, dunque, avrebbe dovuto trovare l’importo il giorno dopo Ferragosto. Non sarà più così: anche in questo caso Inps “ha cambiato le carte in tavola”. Ecco cosa appare sul Fascicolo Previdenziale dei nostri lettori:

Anche il pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico su RdC è rimandato, con esattezza a mercoledì 17 agosto. Un rinvio meno “poderoso” dell’altro ma comunque spiacevole. Soprattutto considerando che avviene a poche ore dall’inizio del weekend di Ferragosto e che l’importo del Reddito di Cittadinanza poteva aiutare i percettori a passare con serenità qualche giorno di vacanza.

Non si sa perché Inps abbia deciso di rimandare i pagamenti delle due prestazioni. Ci sta che il ritardo sia da imputare a Poste e non all’Istituto Previdenziale, tuttavia non è uscita alcuna comunicazione ufficiale.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].