Assegno unico figli, INPS svela: ”dal 2023 si prende senza domanda”

Dal 2023 non sarà più necessario presentare ogni anno la domanda dell’Assegno unico figli.

L’annuncio arriva direttamente dal direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Questo significa che Inps erogherà la prestazione alle famiglie in automatico. D’Altronde l’Istituto già conosce la situazione economica e patrimoniale, sarà compito dei beneficiari comunicare eventuali variazioni. Chiaro il riferimento all’indice ISEE che è in grado anche di rivedere gli importi.

Si tratta – prosegue Caridi – di un altro passo nell’implementazione dei servizi per i cittadini, che, con la pandemia, ha visto dilatarsi i compiti dell’istituto. All’impegno ordinario per 43 milioni di utenti, si è aggiunta l’erogazione di prestazioni per oltre 30 miliardi a 15 milioni di beneficiari. In queste settimane stiamo lavorando per garantire a oltre 13 milioni di pensionati l’incremento del 2% della pensione nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, compresa la tredicesima, come deciso dal governo”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].