È in arrivo un bonus da 550 euro per una particolare categoria di lavoratori. Lo ha reso noto Inps con il messaggio n. 3097 del 5 agosto scorso, che dà indicazioni riguardo quanto già previsto dal Decreto Aiuti di luglio e che TuttoLavoro24.it aveva annunciato nei mesi scorsi.
Il Bonus, da riscuotere una sola volta, sarà solo per chi possiede determinati requisiti. Vediamo a chi è destinato e con quali modalità, secondo quanto disposto da Inps.
Inps riconosce per l’anno 2022 un’indennità a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale. La norma che attualmente disciplina il contratto part time verticale ciclico è il Decreto Legislativo n. 81 del 2015.
Il bonus è quindi destinato a coloro che hanno un rapporto di lavoro da svolgersi solo in determinati periodi nel corso della settimana, mese o anno. Ulteriori requisiti necessari al riconoscimento del contributo sono:
Il contributo avrà valore di 550 euro da erogare una tantum. Per tale contributo sono stati stanziati 30 milioni di euro per il 2022.
Del pagamento del bonus si occuperà l’Inps. L’istituto di previdenza si occuperà inoltre di monitorare il rispetto del limite di spesa e comunicherà i dati al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e al Ministero dell’Economia e delle finanze.
Il Bonus sarà erogato fino a esaurimento delle risorse: qualora emergano scostamenti rispetto al predetto limite di spesa, l’Istituto non adotterà altri provvedimenti di concessione dell’indennità.
I lavoratori potenziali destinatari della stessa dovranno presentare domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’INPS.
Inps comunicherà i dettagli della procedura per la presentazione delle istanze con successiva circolare, attuativa della disposizione.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].