Il Bonus 200 euro del Decreto Aiuti (prima versione) sta per arrivare anche ai lavoratori autonomi, partite Iva e ai professionisti. E’ la novità di questa prima metà di agosto attesa da 3 milioni di partite Iva, autonomi, professionisti, commercianti, artigiani, coltivatori diretti.
Ma vediamo qual è la situazione, e quando si potrà avere il Bonus.
I requisiti per accedere al Bonus 200 euro sono innanzitutto reddituali. Il Decreto firmato per ora dal solo Ministro del Lavoro, prevede che occorre avere un reddito nel 2021 non superiore ai 35mila euro.
Poi occorre rispettare i requisiti ”contributivo”: serve almeno un versamento contributivo alla Cassa dal 2020. Non si parla di regolarità contributiva.
Il Decreto Interministeriale non è stata ancora emanato. Tuttavia sappiamo che la domanda dovrà essere inviata agli Istituti previdenziali di riferimento per gli autonomi tramite una semplice autocertificazione. Nel caso di iscritti, ad esempio, alla gestione separata Inps o la gestione commercianti (Ago), la domanda dovrà essere inviata a Inps.
Nel caso di professionisti la domanda andrà inviata dalla cassa previdenziale di competenza (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.).
Quanto ai tempi si partirà a settembre, probabile un click day “unico”, allineato tra tutti gli Istituti previdenziali.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].