La procedura di lavorazione e pagamento del Bonus 200 euro si fa più rapida per coloro che hanno fatto domanda a Inps. Ad annunciarlo è lo stesso Istituto, in una nota, con cui fa saper di aver accelerato i tempi di lavorazione della domanda.
Per i pagamenti del Bonus 200 euro Inps ha definito un vero e proprio calendario.
Nel mese di luglio 2022 lo hanno ricevuto:
Ad ottobre 2022 lo riceveranno invece tutti gli altri: coloro che hanno fatto domanda, come i precari con meno di 50 giornate di lavoro nel 2021, oppure chi lo riceve in automatico, come percettori NASpI a giugno 2022, percettori DS Agricola 2021, ecc. Prima di questo mese Inps non procederà ai pagamenti, anche per una questione organizzativa e relativa ai flussi finanziari.
Se il Calendario dei pagamenti Inps del Bonus 200 euro è già stato definito, lo stesso vale per la nuova procedura relativa ai tempi di lavorazione della domanda.
Secondo quanto fa sapere lo stesso Istituto a proposito dei pagamenti del Bonus 200 euro destinato ai lavoratori domestici, i tempi di lavorazione delle domande si sono ridotte a 4 giorni lavorativi. Tanto è vero che ai primi giorni di agosto, su 445.875 istanze presentate 427.634 sono state definite da Inps. Più dell’80% in un mese circa.
“L’impegno dell’Istituto – si legge – ha consentito di ridurre al massimo i tempi dell’istruttoria: dal momento della trasmissione della domanda, nell’arco di circa quattro giorni lavorativi, badanti e colf possono consultare a video – nel punto di accesso alle “Prestazioni non Pensionistiche”, sezione Bonus 200 euro – l’esito della loro richiesta”.
Dunque 4 giorni di lavorazione dalla trasmissione della domanda e i lavoratori già possono conoscere l’esito dell’instanza (positivo o negativo). Così nel giro di circa 10 giorni si conosce anche la data di pagamento. Proprio come già visto per i lavoratori domestici.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].