Il Bonus 200 euro spetta ai percettori di Reddito di Cittadinanza ma ad agosto 2022 continuano ad essere in molti i nuclei che non lo hanno ricevuto.
Ogni giorno che passa la situazione si fa sempre più misteriosa. Ma andiamo per ordine.
Un’ampia platea dei nuclei familiari che ricevono il Reddito di Cittadinanza attendono ancora l’accredito. E lo attendono da luglio, perchè il requisiti fissato dal Decreto è quello di avere in corso al mese di luglio 2022 il rapporto con Inps relativamente al sussidio.
Mentre altri, circa 800mila nuclei il Bonus lo hanno già ricevuto. La conferma è arrivata da Inps con un comunicato di poche ore fa: per i dettagli clicca qui. Un comunicato che guarda solo al bicchiere mezzo pieno (cioè a chi lo ha ricevuto) ma che trascura il bicchiere mezzo vuoto (che sta ancora aspettando).
E così, nell’attesa c’è chi continua contattare il Contact Center Inps, inutilmente, e chi scrive all’Istituto previdenziale. Così ha fatto una nostra lettrice, che ha avuto da Inps questa risposta:
In questa risposta addirittura Inps sostiene che il Bonus non viene erogato sul Reddito di Cittadinanza, perchè andava richiesto al datore di lavoro.
Un’affermazione che stona con quanto dallo stesso Inps detto nelle circolari ufficiali ai nuclei RdC il bonus arriva in automatico, senza domanda, a luglio 2022 “qualora i membri del nucleo non abbiano già beneficiato dello stesso contributo in quanto appartenenti alle altre categorie destinatarie del bonus”. Quindi se un membro del nucleo non lo richiede al Datore, cioè non consegnando l’auto-dichiarazione, a pagarlo deve essere Inps. E non il contrario.
Sta di fatto che neppure così è stato. E ora non resta che capire quali saranno le prossime mosse dell’Istituto, che nel frattempo ancora non esce con una comunicazione completa sui ritardi e sui tempi di pagamento del bonus 200 euro destinato ai percettori RdC.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].