NASpI 2022 domanda e pagamenti: 4 novità ‘segrete’ da INPS [ESCLUSIVA]

Inps migliora il servizio per la presentazione e lavorazione della domanda NASpI. La novità risale al messaggio n. 3053 del 3 agosto che non è stato divulgato al grande pubblico, ma è riservato agli uffici periferici dell’ente previdenziale.

L’ultimo progresso, di questi giorni, interessa i disoccupati per la domanda di disoccupazione Naspi, da presentare telematicamente, ma ora più perfezionata, che presenterà diversi vantaggi a partire dall’accessibilità.

NASPI 2022 domanda e pagamenti: novità INPS

Le novità apportate dalla tecnologia sono fondamentalmente quattro:

  • sono stati riorganizzati i dati precompilati e le informazioni da inserire per la situazione personale allo scopo di facilitare l’istruttoria della domanda, anche questa automatizzata;
  • le richieste sono sottoposte ad un set di controlli con gli altri archivi Inps e quelle che li superano sono processate automaticamente con la liquidazione e il pagamento dell’indennità;
  • il sistema risolve inoltre il problema del rallentamento degli accessi (e anche il blocco temporaneo) causato dai picchi di domande; l’affollamento delle richieste viene gestito dalla “scalabilità” che evita interruzioni o blocchi;
  • nella fase di presentazione della domanda nei prossimi giorni comparirà un “assistente virtuale” specializzato nel guidare l’utente nelle varie operazioni, ma anche alle successive consultazioni sullo stato della pratica.

Tutte novità queste che saranno estese anche ad altre domande, come quella per l’indennità di disoccupazione dei collaboratori Dis-Coll e che facilitando gli utenti nella fase di presentazione della domanda agevolerà inevitabilmente anche i pagamenti.

Per tutti gli aspetti riguardanti i requisiti e tanto altro potete consultare la nostra GUIDA COMPLETA: cliccando qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].