“Tutti docenti in cattedra a settembre, nessun 50-60%”. Parla il Ministro dell’Istruzione

In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore in edicola oggi il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rassicurato il sistema scuola, gli aspiranti cattedra e i precari sull’avvio dell’anno scolastico e le assunzioni attese.

Anche stavolta le cattedre si riempiranno al 50-60% rispetto alle 94mila cattedre autorizzate? Domandano dal quotidiano economico. Ecco la risposta di Bianchi:

“innanzitutto stiamo lavorando perchè anche quest’anno, come l’anno scorso, ma mai in passato, all’inizio delle scuole tutti i docenti siano al loro posto. Per quanto riguarda le capacità assunzionali, ricordo che il governo ha garantito fino al 2025, lo stesso numero di insegnanti nonostante la drammatica caduta demografica. Inoltre, dopo anni di concorsi a singhiozzo, la riforma del reclutamento, approvata dal Parlamento, ha finalmente indicato un percorso chiaro per chi voglia fare il docente. Dopo i 60mila dello scorso anno, stiamo assumendo, i nuovi docenti previsti per quest’anno (a oggi si è superata quota 30mila e si proseguirà nelle prossime settimane, ndr) e stiamo completando le procedure concorsuali in corso”.

“Con le nuove procedure concorsuali – continua Bianchi – , che richiedono prove annuali, avremo la possibilità di disporre di docenti stabili e giovani. L’età media dei nostri insegnanti è alta e dobbiamo garantire, con queste procedure, la possibilità di accesso ai giovani. Una considerazione, il numero dei supplenti va commisurato all’intero organico docente, che si attesta a 800 mila insegnanti, fra posti comuni e di sostegno, e comprende anche una quota fisiologica dovuta ad assenze, distacchi e comandi presso altre amministrazioni”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].