Ripartono i pagamenti delle prestazioni INPS dopo la pausa di Ferragosto con le date più attese per Reddito di Cittadinanza, Assegno unico figli, Bonus 200 euro, Rimborsi 730 ecc. Vediamo insieme la situazione.
E’ in arrivo il pagamento della rata di Reddito o Pensione di Cittadinanza di agosto 2022. La ricarica di metà mese, che aveva avuto una lavorazione anticipata, ha avuto uno slittamento al 16 agosto. Un ritardo dunque dovuto al giorno festivo di Ferragosto e ai tempi di lavorazione di Poste Italiane.
Per tutti gli altri percettori, coloro che ricevono le mensilità dalla seconda alla diciottesima (anche dopo il rinnovo), la ricarica è attesa per il 26 agosto 2022 con le lavorazioni che dovrebbero a quel punto partire il 24 agosto (mercoledì).
La situazione va costantemente monitorate perchè non è da escludersi che vi siano dei colpi di scena Inps.
L’Assegno unico figli di competenza luglio 2022 arriverà a fine agosto. Inps paga con un mese di ritardo questa prestazione che va a finire direttamente sulla Carta RdC per i percettori.
Le lavorazioni potrebbero partire tra il 25-26 agosto con accrediti che potrebbero arrivare tra il 30-31 agosto.
Accrediti sono previsti anche per i percettori che sono stati obbligati da Inps a compilare il Modulo RdC Com/Au. Per conoscere le categorie tenute alla compilazione e invio di questo Modulo, necessario per avere l’accredito dell’Assegno unico clicca qui.
Ricordiamo che come indicato dall’Istituto di Via Ciro Il Grande le lavorazioni degli arretrati arrivano ogni 15 giorni.
Nuovi accrediti dell’Assegno unico figli sono in arrivo per fine agosto 2022 per chi ha fatto domanda a Inps e riceve il sussidio direttamente sull’IBAN bancario o postale. Si tratta della mensilità di competenza agosto 2022 che le famiglie beneficiarie non hanno ricevuto con le lavorazioni della prima metà mese.
Le date ritardatarie sono il 23-24 agosto. Per chi non ha ancora le date occorrerà attendere probabilmente le lavorazioni di fine mese.
Nuove date di pagamento del Bonus 200 euro previto dal Decreto Aiuti sono state segnalate negli ultimi giorni di agosto e agli inizi di settembre.
Si parte con i lavoratori domestici con la data di accredito per il 23 agosto: per approfondire clicca qui.
A seguire ci saranno i pagamenti per quei titolari di prestazioni pensionistiche Inps come Invalidità Civile, Indennità di frequenza e altre prestazioni Inps. Si tratta di coloro che attendevano gli arretrati, perchè erano rimasti a secco nel mese di luglio e agosto. La data di accredito è il 1° settembre 2022. TuttoLavoro24.it ha dato in ESCLUSIVA SUL WEB la notizia che è possibile leggere cliccando qui.
Molti percettori del Reddito o Pensione di Cittadinanza hanno ricevuto l’accredito a fine luglio 2022. Si tratta di 800mila utenti, come annunciato da Inps.
Tantissimi altri, all’incirca 700 mila percettori sono ancora in attesa. Inps ha inviato negli ultimi giorni informazioni confuse, non coerenti e spesso sconfortanti (clicca qui). Sta di fatto che molti attendono l’accredito per la fine di agosto, dopo la ricarica della mensilità di RdC anche per via di alcune notizie fatte circolare da Sky: clicca qui.
Il rimborso Irpef sul 730 Dichiarazione dei Redditi arriva per chi ha Inps come sostituto d’imposta in questa settimana. Si tratta dei beneficiari di prestazioni quali NASpI, DIS-COLL, Disoccupazione agricola. La data di riferimento è il 22 agosto: per approfondire clicca qui.
Non tutti i potenziali beneficiari riceveranno l’accredito entro l’estate. Per molti l’appuntamento con il rimborso del saldo Irpef è rinviato a dicembre 2022: per conoscere la situazione clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].