Scuola Stipendio Agosto 2022 NoiPa: Bonus 200€ e 3 novità in arrivo

Lo stipendio di agosto 2022 del personale scolastico è già disponibile sui cedolini paga caricati sul Sistema NOIPA. Sono quindi visibili da giorni gli importi. Nella busta paga non ci sono ancora gli arretrati del relativi al contratto nazionale della Scuola (clicca qui), ma vanno comunque segnalate diverse novità.

Scuola Stipendio Agosto 2022 NoiPa: quando arriva

La data di accredito dello stipendio di agosto 2022 per il personale pubblico i cui cedolini sono gestiti dal sistema NoiPa è il 23 agosto 2022, come anticipato in questo articolo.

Scuola Stipendio Agosto 2022 NoiPa: le novità in arrivo

Le novità attese con il cedolino paga di agosto 2022 sono diverse. Innanzitutto coloro che non hanno ricevuto il Bonus 200 euro del Decreto Aiuti con la mensilità di luglio 2022 lo riceveranno con la mensilità retributiva di agosto 2022.

Inoltre all’interno del cedolino ci sarà il pagamento degli esami di Stato, che coloro che hanno svolte delle prestazioni specifiche.

Con la mensilità di agosto sono attesi anche i rimborsi del conguaglio Irpef maturato attraverso la Dichiarazione dei Redditi Modello 730/2022.

Inoltre con un cedolino di competenze accessorie – è probabile che sia differente come nel 2021 – è in pagamento anche il FIS (Fondo Istruzione Scolastica, detto anche Fondo d’Istituto) per incarichi svolti nell’anno scolastico 2021/22 con riguardo ad esigenze didattiche, ricerca, valutazione o semplicemente organizzative (ad esempio attività coordinamento, segretario consigli di classe).

Il FIS retribuisce a docenti e personale Ata queste prestazioni, che si preferisce distinguere in base alle due diverse categorie.

Al personale docente:
– emolumenti per ore aggiuntive di insegnamento, recupero e potenziamento;
– compensi per i collaboratori del Dirigente scolastico in base all’art. 25 del D.Lgs 165/2001;
– emolumenti per ogni altra attività prevista dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa).

Al personale Ata:
– compenso per sostituzione DSGA;
– indennità di direzione DSGA;
– intensificazione per maggior carico di lavoro e piccole manutenzioni;
– compensi per ogni altra attività prevista dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa).

Le prestazioni erogato dal FIS vengono retribuite al lavoratore normalmente entro il 31 agosto di ogni anno scolastico, ma non è escluso che alcuni Istituti scolastici rinviino i pagamenti, in questo caso l’accredito avviene entro il mese di dicembre. Per maggiori informazioni è sempre bene rivolgersi alla Scuola.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].