Busta paga agosto 2022: 3 novità che fanno salire lo stipendio

Novità in arrivo per molti lavoratori dipendenti con la Busta paga di agosto 2022. Proviamo a fare una sintesi di quali potranno essere le nuovi voci che compaiono nel cedolino paga e di quanto fanno salire poi lo stipendio netto.

Ferragosto Busta paga agosto 2022: come viene pagato?

Innanzitutto con il cedolino paga di agosto ci sarà la Festività religiosa di Santa Maria Assunta, Ferragosto (15 del mese), che dovrà essere gestita a seconda se è stata lavorata o meno.

Nel primo caso al lavoratore spetta una maggiorazione per le ore di lavoro prestate, secondo quanto previsto dal CCNL, mentre nel secondo caso viene considerata come “Festività goduta”. Per approfondire ogni aspetto, anche per coloro che sono in cassa integrazione, invitiamo a CLICCARE QUI.

Busta paga agosto 2022: aumenti stipendio

L’altra novità che porta il cedolino paga di agosto 2022 riguarda l’aumento dei minimi retributivi dei lavoratori di alcuni settori produttivi. Si tratta degli aumenti stabiliti dai rinnovi dei contratti collettivi nazionali di settore.

Questo mese sono 5 i settori interessati da questi aumenti economici. Per conoscerli e per sapere se si ha diritto vi invitiamo a CLICCA QUI.

Busta paga agosto 2022: taglio cuneo fiscale 2%

La busta di agosto 2022 sarà interessata dalle novità portate dal Decreto Aiuti bis entrato in vigore alcuni giorni fa. Le aziende applicheranno quindi un taglio dei contributi previdenziali del 2% così far salire il netto in busta paga e tutelare il potere di acquisto dei lavoratori.

Insomma un taglio anti-inflazione del prelievo contributivo che accompagnerà i lavoratori italiani per 6 mesi da luglio (come arretrato) a dicembre 2022, ma solo per chi ha un reddito lordo fino a 35mila euro.

Secondo le prime stime, la riduzione del 2% del cuneo fiscale si tradurrebbe in un aumento del netto in busta paga di circa 23,08 euro mensili lordi per chi ha un reddito di 15 mila euro e di circa 38,46 euro mensili lordi per chi guadagna intorno ai 25 mila euro. Abbiamo approfondito il tema in questo articolo.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].