Decreto Aiuti bis, ora le modifiche: Rinnovo Contratto Scuola e ISEE a 15.000€ per Sconti Bolletta

È intervenuto anche sul Decreto Aiuti bis il segretario della Cisl Luigi Sbarra, intervistato da Avvenire durante il meeting di Rimini in corso in questi ultimi giorni di agosto.

Occorre accelerare i tempi secondo il sindacalista, evitando di rimandare ogni decisione a dopo le elezioni e cercando di mitigare il più possibile gli effetti dell’aumento del costo del gas. A detta di Sbarra, quanto fatto finora è servito ma non abbastanza. Lo si evince dalla sua risposta alla domanda se ci fossero margini per modificare in Parlamento il Decreto Aiuti bis:

“È un provvedimento doveroso, anche se insufficiente. Non ci piacciono i criteri di selezione dei nuovi “docenti esperti”, che mortificano gravemente la contrattazione. Occorre alzare le retribuzioni per tutti gli operatori della scuola e assicurare le risorse per rinnovare il contratto. Puntiamo poi ad allargare la platea dei beneficiari degli sconti in bolletta incrementando da 12mila a 15mila euro la soglia Isee fissata, a tagliare le tasse su lavoro e pensioni, a detassare gli aumenti derivanti dalla contrattazione di secondo livello. Chiediamo inoltre di permettere l’acquisto in esenzione Iva di beni essenziali e di largo consumo per le famiglie con reddito basso, attivando una card, e di sostenere e incentivare i rinnovi di tutti i contratti.

Dunque, ciò che la Cisl chiede al Governo è che nell’imminente dibattito parlamentare per la conversione in legge del Decreto Aiuti bis si stanzino ulteriori risorse per garantire 2 fondamentali misure: il rinnovo dei contratti della scuola e l’innalzamento della soglia ISEE a 15 mila euro per poter accedere agli sconti in bolletta.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].