E’ obbligatorio avere il vaccino per prendere servizio nell’anno scolastico 2022-2023? C’è l’obbligo di Green pass per i docenti e personale Ata che prenderanno servizio il 1° settembre prossimo?
L’anno scolastico 2022-2023 sarà probabilmente il primo della post-pandemia.
Al 31 agosto scadono gli obblighi di vaccinazione per l’intero personale scolastico, si potrà quindi tornare in cattedra senza l’esibizione del certificato verde. Anche i docenti non vaccinati, così come i bidelli e gli amministrativi, che non si sono mai sottoposti al vaccino potranno rientrare.
E’ quanto viene fuori da una nota per le misure standard di prevenzione anti-Covid, inviata il 20 agosto dal Ministero dell’Istruzione a tutti gli istituti scolastici, dalle materne agli istituti superiori.
Con la scadenza al 31 agosto per tutti gli obblighi, si legge nella nota, “in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi”, le norme restrittive ”non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023”.
Una vera e propria svolta per tutti i lavoratori della scuola che, dopo il decreto dell’aprile 2021 che obbligava al vaccino, si sono rifiutati e sono stati quindi allontanati dalla scuola o spostati temporaneamente ad altre mansioni.
Se l’obbligo di vaccino non c’è più restano invece in vigore regole anticontagio come il divieto di entrare nelle strutture scolastiche con sintomi influenzali o con febbre superiore a 37,5 gradi, osservare le regole comune sull’igiene delle mani, utilizzo della mascherina FFP2 per personale scolastico e alunni, sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].