Bonus 200 euro, perché qualche percettore del Reddito di Cittadinanza non lo ha ricevuto?
Siamo ormai a fine agosto, ma i percettori del RdC avrebbero dovuto prendere l’indennità assieme alla ricarica mensile di luglio: in base al Decreto Aiuti (art. 32, comma 18), era la condizione necessaria per poterne beneficiare. Allora perché qualcuno è rimasto scoperto?
Vediamo insieme quale potrebbe essere il motivo per cui il Bonus ancora non arriva.
Se finora Inps non ha pagato ai percettori, potrebbe essere perchè una parte di questi è anche titolare del Bonus 200 euro ad altro titolo. Il Reddito di Cittadinanza infatti è compatibile con altre prestazioni sociali, quali:
Tutte e 3 queste prestazioni danno diritto in automatico al Bonus 200 euro anti-inflazione, così come il Reddito di Cittadinanza. Con la differenza che – in forza di Decreto – le prime danno diritto al pagamento nel mese di ottobre, mentre il sussidio dava diritto al pagamento nel mese di luglio scorso.
Ma chi è titolare sia del Reddito di Cittadinanza che – per esempio – della Disoccupazione Agricola, quando prende il Bonus 200 euro? Allo stesso modo, quando arriva il Bonus 200 euro ai titolari RdC che nel 2021 hanno beneficiato del bonus Covid? Rientrando il percettore in 2 situazioni diverse ma entrambe garantite dal Decreto Aiuti, a questo punto non è da escludere che il pagamento del Bonus 200 euro possa essere rimandato a ottobre.
Agendo “di rinvio” Inps potrebbe così prendersi più tempo per effettuare delle verifiche ed evitare di duplicare il pagamento dell’indennità: il Bonus 200 euro spetta infatti all’intero nucleo familiare, con un pagamenot unico, e non ad ogni singolo membro. Pertanto chi lo prende sulla Carta RdC non potrà prenderlo né come percettore di NASpI, né come titolare di Disoccupazione agricola, né come beneficiario dei Bonus Covid. Allo stesso modo, chi lo prenderà a ottobre perché titolare di una di queste 3 prestazioni non lo riceverà sulla carta RdC.
Un’ipotesi, quella illustrata, che per ora non trova conferme ufficiali da Inps. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione e torneremo ad aggiornare i nostri lettori.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].