Elezioni 2022, ”aumenti per tutti gli insegnanti”

Vuole ridare dignità al ruolo dell’insegnante Enrico Letta, che nel suo piano ha previsto 10 miliardi di euro in 5 anni da destinare a formazione e cultura. L’obiettivo è allineare alla media europea gli stipendi degli insegnanti italiani, che nel nostro Paese guadagnano quanto guadagna un neo assunto nel resto del continente.

A scendere nel dettaglio e a contrapporre la via preferita dal Partito Democratico con quella intrapresa dal governo Draghi è Italia Oggi, che nell’edizione in edicola il 23 agosto riporta:

“La strada scelta dal Governo Draghi è stata quella di intervenire per spostare il nostro paese nel gruppo di quelli dove una quota di docenti riceverebbe un aumento importante (circa il 25-30%), condizionato a una serie di valutazioni positive già dopo 9 anni. Il Pd sembra cambiare rotta. Non ha proposto il progressivo incremento dei docenti beneficiari e nemmeno di anticipare l’incremento stipendiale o di legarlo direttamente alla organizzazione di ogni singola scuola autonoma (autonomia, che è del tutto assente da quasi tutti i programmi). La scelta è caduta su un aumento incondizionato per tutti, collocandolo temporalmente alla fine della prossima legislatura, quindi tra cinque anni.”

La proposta di Draghi è quella lanciata nel Decreto Aiuti bis: un avanzamento di carriera che garantirebbe ai docenti “esperti” un aumento dello stipendio pari a 5.650 euro all’anno per sempre, come anticipato a suo tempo da TuttoLavoro24.it in questo articolo. Letta va in controtendenza e propone un aumento per tutti gli insegnanti, da realizzarsi entro 5 anni. In caso di vittoria vedremo come il PD realizzerà quanto promesso.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].